Giro d’Italia 2025, la Visma conferma i suoi uomini attorno al tridente Kooij-Van Aert-Yates: “Possiamo giocarcela in ogni tappa”

Visma | Lease a Bike pronta a lottare per ogni tappa al Giro d’Italia 2025. Con Olav Kooij a guidare il team nelle volate, Simon Yates a giocarsi le sue carte in montagna e Wout van Aert che può dire la sua praticamente in tutte le altre frazioni, la formazioni neerlandese si prepara a tre settimane intense, per le quali è stata confermata in toto la formazione che era stata sostanzialmente annunciata già questo inverno. Al fianco dei tre leader ci saranno dunque Edoardo Affini, Wilco Kelderman, Steven Kruijswijk, Bart Lemmen e Dylan van Baarle, pronti a sacrificarsi alla causa del capitano di giornata.
“Per le volate pure, Olav è la nostra migliore opportunità di vittoria di tappa – spiega Van Aert, che dopo aver vinto – È logico che lo sosterremo in queste tappe e farò tutto il possibile per posizionarlo al meglio sul traguardo. Personalmente, miro alle tappe più impegnative. Ciò potrebbe significare uno sprint da un gruppo ridotto o una lunga fuga. Il Giro offre tradizionalmente molti tipi di tappe di questo tipo. Sono davvero entusiasta di fare finalmente il mio debutto al Giro d’Italia. Sappiamo tutti cosa è successo l’anno scorso, quindi sono particolarmente felice di essere finalmente qui. Correre in Italia mi dà sempre una sensazione speciale”.
Capace di vincere dodici tappe tra Tour de France e Vuelta a España (nove alla Grande Boucle e tre nella penisola iberica) punta ovviamente a iscriversi al club dei vincitori in ogni GT, ma ha anche un altro obiettivo che lo vedrà particolarmente interessato alla prima frazione. Se vincere una tappa “è sicuramente un obiettivo di questo mese”, il belga vuole anche qualcosa in più: “Ho anche indossato la maglia di leader sia al Tour che alla Vuelta. Sarebbe un sogno indossare la maglia rosa”.
Ambizioso ovviamente anche Simon Yates, che con la Corsa Rosa ha un rapporto di amore-odio il cui apice è arrivato nel 2018, quando vinse tre tappe e indossò a lungo la Maglia Rosa prima di crollare il giorno dell’impresa del suo connazionale Chris Froome. Tornato poi nei quattro anni successivi, ha conquistato altre tre tappe ed è salito sul podio nel 2021, alle spalle di Egan Bernal e Damiano Caruso, dovendosi tuttavia anche ritirare due volte.
“Il Giro è il mio obiettivo principale in questa stagione, quindi non vedo l’ora di iniziare – commenta il classe 1992 in vista di quella che sarà il suo primo GT con la formazione neerlandese – È una corsa speciale per me, piena di storia e di ricordi, sia belli che brutti. Il mio obiettivo è ottenere il miglior risultato possibile nella classifica generale. Molte cose sono ancora nuove e diverse da quando sono passato a una nuova squadra, la prima volta nella mia carriera, ma sento di aver fatto molti progressi negli ultimi mesi. In entrambe le gare che ho disputato in questa stagione, mi sono sentito ogni giorno più forte. È emozionante iniziare il mio primo GT con il Team Visma | Lease a Bike e sono molto motivato, non solo per i miei obiettivi personali, ma anche perché abbiamo una squadra molto forte con più leader, che ci permette di lottare in quasi tutte le tappe”.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |